I Sette Passi

La mia immagine

Un grande cammino inizia sempre con un primo passo… “viandante non esiste cammino, il sentiero si fa camminando” (A. Machado)

7 passi di consapevolezza attorno al proprio albero (genealogico) interiore

La psicogenealogia e la sistemica familiare rappresentano un metodo fenomenologico attraverso il quale vedere la vita come un continuum tra chi ci ha preceduti e chi ci seguirà; è esplorare l’esistenza sentendosi linfa di un albero (genealogico) che affondando le proprie radici in terreni antichi e remoti cerca di ergersi verso il cielo. Investigare sulle persone che compongono la nostra famiglia e sugli incontri che hanno reso possibile che la vita nonostante le difficoltà arrivasse, generazione dopo generazione, fino a noi è un bel modo di imparare a conoscersi e a esprimere gratitudine per tutti i nostri antenati.

Attraverso l’esplorazione dell’albero genealogico costituito da nomi, date, mestieri, incidenti, ricorsività di eventi, si ha possibilità di compiere un viaggio a ritroso nella propria anima e nell’anima collettiva della nostra famiglia alla ricerca di quegli elementi mancanti che possono attraverso un’accurata integrazione permetterci l’acquisizione del nostro posto nel mondo.

In questo percorso semplice ma profondo ci permetteremo di esplorare ad un primo livello di consapevolezza sistemica la propria psicogenealogia; per comprendere come tali moti dell’anima agiscano attivamente dentro di noi occorre compiere un passo ulteriore che è quello di agire attraverso un lavoro individuale o collettivo la propria costellazione familiare. Questo se lo si desidera potrà arrivare in secondo tempo.

Useremo il respiro circolare consapevole per integrare gli stati d’animo, le sensazioni che emergeranno alla fine del lavoro, per sciogliere i vissuti profondi senza bisogno di usare le parole.

Il respiro sarà la coccola, il vento, la carezza, la piuma, l’abbraccio che avvolgerà la vostra anima in cammino verso la consapevolezza.

    1. La madre

    2. Il padre

    3. I nonni

    4. Gli esclusi

    5. Non nati e morti

    6. Il destino familiare

    7. La casa, la famiglia, la patria, il mondo

Vuoi organizzare questo percorso nella tua città?
contattami!